Sostenibilità ambientale: perché essere Società Benefit?

Sostenibilità ambientale: perché essere Società Benefit?

Al giorno d’oggi si fa un gran parlare di sostenibilità ambientale, in qualsiasi circostanza e ambito.

D’altra parte l’urgenza è sotto agli occhi di tutti: è evidente come sia necessario un radicale cambio di paradigma, per quanto riguarda il nostro rapporto con il pianeta e le sue risorse e, quindi, il nostro modo di viverlo e di vivere.

Questo, naturalmente, riguarda tutti noi, come singoli individui, ma non solo: anche le imprese e le aziende, grandi o piccole che siano, devono tenere il passo del cambiamento e rivedere il proprio posizionamento nel mercato globale, in favore di una sempre crescente sostenibilità ambientale. 

Si tratta di un passaggio fondamentale per salvaguardare il pianeta, la cui salute, finora, è sempre stata messa in secondo piano rispetto al profitto, dimenticando (o forse no?) che senza la prima, il secondo non può esistere. 

Perché la sostenibilità ambientale è importante per un’azienda

Tuttavia, oggi, per un’azienda, operare e muoversi tenendo come riferimento la sostenibilità ambientale, è estremamente importante anche per ragioni che vanno al di là del benessere ambientale, che resta comunque la principale:

  • Responsabilità sociale: Le aziende hanno un impatto significativo sull’ambiente, sulla società e sulle comunità in cui operano. Adottare pratiche sostenibili dimostra responsabilità sociale e un impegno verso la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali per le generazioni future.
  • Reputazione e immagine: Le aziende sostenibili spesso godono di una migliore reputazione presso i consumatori, i clienti e gli investitori, proprio per quanto espresso nel punto precedente. Il pubblico è sempre più sensibile alle questioni ambientali e tende a preferire le aziende che dimostrano un impegno per la sostenibilità.
  • Riduzione dei costi: L’adozione di pratiche sostenibili può portare a una maggiore efficienza e a una riduzione dei costi operativi. Ad esempio, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse energetiche e materiali consente di ridurre i consumi, con un conseguente risparmio di denaro.
  • Accesso a mercati e investimenti: il mercato odierno, sia a livello nazionale sia, internazionale, considera la sostenibilità di un’impresa un criterio di valutazione importante quando si tratta di scegliere con chi fare affari o su quali aziende e progetti investire. 
  • Innovazione e vantaggio competitivo: adattarsi alle pratiche sostenibili fornisce alle imprese una spinta verso l’innovazione e il conseguente sviluppo di prodotti o servizi innovativi, con un conseguente vantaggio sui competitors.
  • Resilienza: l’adozione di pratiche sostenibili, unita alla consapevolezza, dà alle aziende una grande capacità di adattamento ai cambiamenti che stiamo vivendo (clima, risorse energetiche, materie prime), riducendo il rischio di farsi cogliere impreparate.
  • Coinvolgimento dei dipendenti: Le aziende che promuovono la sostenibilità possono generare un maggiore senso di orgoglio e appartenenza nei dipendenti e collaboratori, migliorandone la soddisfazione e, di conseguenza, la produttività.
  • Conformità alle normative: un fattore non meno importante, visto che, in molti paesi, l’impatto ambientale aziendale è sempre più spesso normato da leggi e regolamenti e, in funzione di esso, può dipendere anche la tassazione. Essere sostenibili mette le imprese al riparo da sanzioni e controversie legali e burocratiche. 
sostenibilità ambientale

Riassumendo, la sostenibilità ambientale non è solo una questione di responsabilità etica, ma anche un elemento chiave per la sopravvivenza sul lungo termine delle aziende e delle imprese. Integrare principi sostenibili in una strategia aziendale non solo migliora la reputazione, ma porta vantaggi economici e apre le porte a nuove opportunità di mercato.

Società benefit, cosa sono?

Per fare un passo in più verso la sostenibilità ambientale – e non solo – una società può costituirsi come società benefit, ovvero una tipologia di impresa che ha un duplice obiettivo: 

  • perseguire la crescita economica,
  • avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. 

Per le aziende che decidono di operare in un contesto di questo tipo, quindi, l’obiettivo non è solo quello di massimizzare il valore economico del proprio operato, ma farlo in funzione della propria responsabilità ambientale e sociale, ovvero del benessere collettivo. 

Il rapporto tra società benefit e sostenibilità ambientale è particolarmente stretto: la tutela dell’ambiente e la promozione di pratiche sostenibili costituiscono le basi della mission di molte imprese costituitesi società benefit.

Questo si traduce in azioni volte a ridurre il loro impatto ambientale, ad esempio, attraverso l’uso di energia rinnovabile e la scelta di fornitori e partner eco-friendly.

L’Italia ha inserito nel proprio ordinamento la società benefit come forma giuridica d’impresa nel 2016, seconda solo agli USA. Tutte le tipologie di società previste dalla legge, possono decidere di diventare società benefit, modificando il loro statuto.

Quali sono i vantaggi delle società benefit?

Oltre all’impatto positivo a livello ambientale e sociale, essere una società bernefit ha una serie di vantaggi:

  • Reputazione del brand positiva: essere una società benefit contribuisce a migliorare la reputazione aziendale e a costruire un brand positivo.
  • Attrae talenti: l’azienda diventa più attraente per i talenti delle nuove generazioni, che cercano un lavoro che possa essere utile per la collettività e allineato ai valori sociali e ambientali. 
  • Accesso a finanziamenti e investimenti etici: essere una società benefit può aumentare l’attrattività degli investitori e di finanziamenti pubblici.
  • Accesso a nuovi mercati e clienti: le società benefit possono attrarre un pubblico sempre più ampio di consumatori che preferiscono acquistare prodotti e servizi di aziende sostenibili e socialmente responsabili.
  • Fidelizzazione dei clienti: I clienti sono più propensi a rimanere fedeli a un’azienda che dimostra un reale interesse verso il benessere sociale e ambientale.
lomec pannelli fotovoltaici

L’obiettivo per il prossimo futuro di Lomec Aerospace: diventare società benefit

Lomec Aerospace ha già avviato il proprio processo di trasformazione per diventare, quanto prima, società benefit. 

L’azienda infatti ricava gran parte del suo fabbisogno energetico da un impianto fotovoltaico, ha già istituito un sistema di welfare aziendale e investe nel territorio operando a contatto di una società no profit.

Per maggiori informazioni sull’azienda e sui nostri servizi, contattaci oggi stesso.

Hai trovato utile questo contenuto? Condividilo!
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
richiedi info

Hai un progetto da realizzare? Desideri maggiori informazioni?
Contattaci per un preventivo